Mercato del Pane, nuovo punto vendita a Francavilla al Mare

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Mercato del Pane ha aperto il suo quinto forno a pochi metri dal vivace lungomare di Francavilla al Mare e dalla centralissima Piazza Sirena. Questo progetto abruzzese dedicato alla panificazione moderna, si espande in un’ottica di valorizzazione delle filiere locali.
Staff Mercato del Pane. Credits: Mara Patricelli

Francavilla al Mare (Ch), accoglie un nuovo indirizzo dedicato alla panificazione artigianale e alla cultura del grano. Ubicato in Viale Nettuno 116, il nuovo locale è aperto sette giorni su sette, con orario continuato, dalle 7:00 alle 23:00, offrendo a residenti e turisti un punto di riferimento per chi cerca qualità e autenticità.

Mercato del Pane, realtà nata in Abruzzo nel 2018 e attualmente rinomata sia a livello regionale che nazionale, ha aperto il suo quinto punto vendita – per la prima volta a pochi passi dal mare – restando fedele al proprio impegno originario: promuovere una filiera corta, trasparente e radicata nel territorio.

Pane e lievitati preparati ogni giorno con farine selezionate, lievitazioni naturali e ingredienti locali saranno al centro dell’offerta. Il laboratorio di produzione si trova a Turrivalignani, nel cuore dell’Abruzzo, e coinvolge oggi ben oltre 70 persone lungo tutta la filiera.

La serata di presentazione alla Stampa e comunicatori digitali, alla presenza della sindaca di Francavilla al Mare, Luisa Russo, ha seguito un originale format di abbinamento  in cui i lievitati sono stati proposti con dei cocktail appositamente studiati. L’iniziativa è stata frutto della partnership vincente tra Mercato del Pane e il vicino cocktail bar Eden.

Al centro la sindaca di Francavilla al Mare con la proprietà di Eden, a sinistra, e Mercato del Pane, a destra. Credits MasWine

Luigi Morsella, co-fondatore di Mercato del Pane, commenta: 

Francavilla è un territorio che conosciamo bene e in cui crediamo. È la cornice ideale per proseguire il nostro percorso, iniziato nell’interno a Turrivalignani e cresciuto a Chieti, ma anche sulla costa con le aperture a Montesilvano e Pescara. Come in ogni nuova apertura, desideriamo radicarci nel tessuto locale, attraverso la nostra genuinità, prodotti ben fatti e un profondo rispetto per il territorio.

Bottega autoctona e moderna

Bancone punto vendita di Francavilla al Mare. Credits: Mara Patricelli

Nel nuovo spazio sarà possibile trovare i pani identitari di Mercato del Pane – come  Vestino (a base di farina di Solina), il Marrucino (realizzato con grano Senatore Cappelli) e il Peligno (con patate nell’impasto) – insieme a pizze, pasticceria dolce e salata da forno e una proposta caffetteria pensata per accompagnare ogni momento della giornata.

La novità: una “vetrina Abruzzo”

La novità principale è l’introduzione di una vetrina refrigerata dedicata ai prodotti freschi locali, selezionati da piccole realtà agricole e artigianali abruzzesi. Tra i produttori presenti: la mozzarella di bufala abruzzese dell’Azienda Agricola Sant’Agata, la ventricina artigianale di Salumificio Bel Fiore e le kombucha naturali fermentate di Ortigeometrici.

A questi si affianca la gamma consolidata di prodotti a lunga conservazione: vini, olio extravergine, passate di pomodoro, conserve e sottoli, tutti provenienti da aziende locali accuratamente selezionate.

Gli abbinamenti della presentazione alla Stampa

Cocktail W Vodka: vodka, anguria, lime, bolla al passion fruit. Credits MasWine

Crostone di pane Vestino, stracciatella di Del Mastro, zucchina marinata al limone, alice di Cetara e foglia di menta, con Eden. Cocktail a base di limone, basilico e aria agli agrumi.

Pizza panne con tartare di manzo, maionese all’aglio nero di Sulmona e misticanza, con Americano Zen. Cocktail a base di bitter riserva, vermouth riserva e zenzero.

Pizza in teglia con caprino di Del Mastro, prosciutto crudo di Fracassa, fichi, Julienne di mozzarella. In abbinamento W Vodka: vodka, anguria, lime, bolla al passion fruit.

Infine, crostatina di stagione con albicocca fresca, crema Chantilly, confettura di albicocca Jam Session e timo. Cocktail Tea Time: infusione di the nero e frutti rossi al gin, soda al pompelmo rosa.

Il network

Mercato del Pane fa parte di Breaders S.r.l. , impresa collettiva del mondo della panificazione che riunisce 5 bakery: Forno Brisa (Bologna), Davide Longoni Pane (Milano), Mamm (Udine), Mercato del Pane (Pescara/Chieti) e Pandefrà (Senigallia). La rete sfida il franchising e lancia un nuovo modello di sviluppo. L’obiettivo del 2024 era il raggiungimento di 22 punti vendita e quasi 18 milioni di fatturato.
​Info: www.mercatodelpane.com

MasWine-Jenny Viant Gomez. Riproduzione vietata ©
Fonte
: Ufficio Stampa Freel

 

 

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