35ª edizione del Grand International Wine Award Mundus Vini. Dal 28 agosto al 1 settembre si è svolta la sessione estiva: 1.600 vini premiati tra Grand Gold, Gold e Silver. 4000 vini degustati
Il concorso Mundus Vini Grand International Wine Awards
Ormai all’edizione numero 35, si afferma come uno dei concorsi enologici più importanti e riconosciuti a livello mondiale, costituisce un palcoscenico internazionale per aziende e professionisti del settore. La summer tasting ha visto premiati ben 1600 vini da diverse latitudini del mondo.
Due volte all’anno, sessioni estiva e invernale, i produttori, rivenditori e importatori possono sottoporre i propri vini a una vasta e qualificata giuria di esperti provenienti da più di 40 paesi.
I migliori vini ricevono gli ambiti riconoscimenti: Mundus Vini Grand Gold, Gold o Silver. I risultati della degustazione hanno ampia eco sui media specializzati nazionali e internazionali, online e sulle piattaforme social. Per le aziende, i riconoscimenti costituiscono un tangibile fattore di crescita in termini commerciali.
Nota di merito per questa manifestazione è l’eccellente organizzazione e professionalità di tutto lo staff coinvolto.
Summer tasting. 35ª edizione Mundus Vini
La 35ª edizione ha visto il predominio dell’Italia, con un totale di 465 premi. 24 vini hanno ottenuto il riconoscimento più alto, il Grand Gold, 270 sono stati premiati con il Gold e 171 con il Silver.
L’Italia è seguita dalla Spagna con 278 premi (3 Grand Gold, 159 Gold, 116 Silver) e dalla Germania con 192 premi (1 Grand Gold, 100 Gold, 91 Silver).
La Top 5 della classifica per paesi della competizione si completa con il Portogallo, che ha ottenuto 120 premi (3 Grand Gold, 71 Gold, 46 Silver), e la Francia, con 91 premi vinti (3 Gran Gold, 48 Gold, 40 Silver).
Gli emergenti d’Europa
In ascesa: Europa dell’Est. I paesi dell’Europa dell’Est continuano ad essere tra i protagonisti emergenti, con un totale di 175 premi, tra cui 5 Grand Gold, 108 Gold e 62 Silver. In testa c’è la Georgia con 46 premi, seguita dalla Romania con 43 premi, Moldova (23), Repubblica Ceca (16) e Bulgaria (13), oltre alla Macedonia del Nord e alla Croazia (9 premi ciascuna), Armenia (8), Ungheria (5) e Bosnia-Erzegovina (3 premi).
Nuovo Mondo: Sudafrica e Australia al comando
Nel Summer Tanting i vini del cosiddetto Nuovo Mondo hanno ottenuto un totale di 168 premi (4 Grand Gold, 119 Gold e 45 Silver). Il Sudafrica si presenta come il più forte con 53 premi, seguito da vicino dall’Australia con 45 premi. La lista si completa con gli Stati Uniti (21), il Cile (18 premi), l’Argentina (12), la Nuova Zelanda (10), il Messico (8) e un Argento per l’Uruguay.
“Rivoluzione” in giuria. La nuova prospettiva
Christian Wolf – esperto, carismatico e visionario – direttore di degustazione del concorso Mundus Vini, ha optato per una “rivoluzione” in giuria: il subentro di 20 professionisti ai membri senior, che hanno accresciuto il prestigio e autorevolezza del concorso negli anni.
Le nostre decisioni hanno portato all’inclusione di 20 nuovi membri della giuria, tutti ben affermati nell’industria vinicola, per offrire nuove prospettive e nuove conoscenze nella valutazione dei vini. In questo modo, Mundus Vini eleva i propri standard e stabilisce un nuovo punto di riferimento per le competizioni vinicole“.
Dichiara Wolf che, nel corso dei vari momenti pubblici, ha sempre sottolineato l’importante lavoro svolto dai membri senior (ai quali, nella sessione invernale, è stato consegnato un attestato per il pregevole lavoro svolto).
La scelta di rinnovare la giuria, inserendo figure anche under 40, va nella direzione di offrire una chiave di giudizio sempre più aggiornata e contemporanea, senza mai compromettere la qualità della valutazione. Altro elemento, non trascurabile, va individuato nella capacità di saper interagire con le nuove tecnologie e spazi dedicati alla divulgazione capillare del vino.
Mundus vino incontra ProWein Tokyo
Una selezione dei vini premiati dal Summer Tasting di quest’anno sarà presentata alla seconda edizione di ProWine Tokyo, che si terrà a metà aprile 2025. MUNDUS VINI e ProWein continuano la loro forte cooperazione, iniziata oltre 20 anni fa con la prima Area di Degustazione alla fiera leader mondiale del settore, che si tiene a Düsseldorf, in Germania.
Risultati, summer tasting, 35ª edizione Grand International Wine Award Mundus Vini
L’elenco completo è consultabile a prendo questo Link.
La prossima edizione della competizione, riconosciuta a livello globale, sarà la MUNDUS VINI Spring Tasting 2025, che si terrà alla fine di febbraio, giusto in tempo per la nuova annata imbottigliata 2024. I nuovi premi verranno presentati a ProWein 2025, che si terrà a metà marzo, di nuovo a Düsseldorf.
Ottimizzazione Seo AI – a cura di MasWine. Jenny Viant Gomez. Ph Credits: Ad Lumina e MasWine