Chieti, 10 giugno 2024 – Piazza San Giustino accoglierà il primo evento nazionale sul vino a Chieti: Vignaioli in Piazza, in programma sabato 22 giugno dalle ore 18. L’evento, organizzato dai Vignaioli Teatini in collaborazione con Slow Food Chieti e la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (Fivi), celebra il vino di qualità prodotto con rispetto dell’ambiente, delle risorse e delle persone.
Oltre 20 cantine abruzzesi e nazionali parteciperanno alla manifestazione, che includerà stand gastronomici e musica dal vivo, animando piazza San Giustino. Questo evento rappresenta la prima uscita nazionale per i Vignaioli Teatini e Slow Food Chieti grazie alla sinergia con Fivi.
Programma e partecipanti
La manifestazione inizierà alle 18.00 e offrirà numerose proposte gastronomiche, come salumi artigianali dell’azienda Aiaverde di Pizzoferrato, produzioni casearie di Fattoria Majella di Abbateggio e gelati del territorio di Scilò. Largo Rocchetti ospiterà un’area riservata al cibo di strada con specialità locali. Dalle 19.00, ci sarà musica dal vivo con Meca’s Dream Jazz Quintet, StraitsLand e DJ Gianluca Iezzi.
Per partecipare alla degustazione di vino, è richiesto un ticket di 15 euro che include un calice, una sacchetta e quattro assaggi a scelta tra le cantine presenti. È possibile acquistare i biglietti in prevendita per usufruire della cassa prioritaria.
Dichiarazioni ufficiali
Il sindaco Diego Ferrara, l’assessore all’Ambiente e Transizione Ecologica Chiara Zappalorto e l’assessore al Commercio Manuel Pantalone hanno espresso il loro orgoglio per l’evento, sottolineando l’importanza di promuovere i prodotti del territorio e invitando tutti a partecipare alla festa.
L’evento vuole consolidare il ruolo di Chieti come capoluogo della provincia vitivinicola più importante dell’Abruzzo, grazie alla collaborazione con Fivi e Slow Food.
Ha affermato Luigi Di Camillo, presidente dei Vignaioli Teatini.
Emilio Rapino, delegato Fivi Abruzzo e Molise, ha evidenziato l’importanza di promuovere le piccole realtà produttive e la filiera corta. Laura La Spada, presidente di Slow Food Chieti, ha ribadito la necessità di creare connessioni tra contesto urbano e rurale per un impatto positivo sull’ambiente e sulla salute delle persone.
Angelo Radica, presidente delle Città del Vino, ha concluso elogiando l’unione dei vignaioli teatini, definendola un’esperienza unica in Italia da promuovere e ingrandire, soprattutto in un momento difficile per il settore vitivinicolo.
Elenco delle cantine partecipanti
Sono 27 le cantine che parteciperanno all’evento, di cui 21 abruzzesi e 6 provenienti da fuori regione.
- Abbazia di Propezzano – Morro d’Oro (Te)
- Ancarani – Faenza (Ra)
- Barro Sante – Motta di Livenza (Tv)
- Buzzarone – Torrevecchia (Ch)
- Cantina Rapino – Francavilla al Mare (Ch)
- Cantina Wilma – Chieti
- Cantine Maligni – Chieti
- Castelsimoni – Cese (Aq)
- Cataldi Madonna – Ofena (Aq)
- Cingilia – Cugnoli (Pe)
- Cirelli – Atri (Te)
- Claudio Cipressi – San Felice del Molise (Cb)
- Donato Di Tommaso – Rosciano (Pe)
- Fattoria Teatina – Chieti
- Fontefico – Vasto (Ch)
- Fosso degli Angeli – Casalduni (Bn)
- I Fauri – Ari (Ch)
- Paolucci – Paglieta (Ch)
- Pesolillo – Chieti
- Pietraventosa – Gioia del Colle (Ba)
- Podere Della Torre – Spoltore (Pe)
- Rabottini – San Giovanni Teatino (Ch)
- Rive Col de Fer – Caneva (Pn)
- Simigliani – Ripa Teatina (Ch)
- Speranza – Rosciano (Pe)
- Tenuta Trium – Notaresco (Te)
- Trebotti – Castiglione in Teverina (Vt)
- Zappacosta – Chieti
Fonte: Uffico Stampa Comune di Chieti