Il Pan Cetteo, dolce creazione natalizia firmata Mercato del Pane

Condividi:

Pan Cetteo a Natale: un tributo dolciario al Santo Patrono di Pescara, San Cetteo. In degustazione gratuita, per 2 giorni, insieme al Pandoro nei punti vendita della catena Mercato del Pane

Confezioni di Pandoro e Pan Cetteo

Il brand Mercato del Pane – Fornai Esploratori, sinonimo di ricerca e  creatività, chiude l’anno sfornando per il Natale, in produzione limitata, 2 prodotti artigianali che omaggiano l’Abruzzo e la tradizione: Il Pan Cetteo, in onore del Santo Patrono di Pescara, e  il classico Pandoro. I prodotti  sono stati presentati il 29 novembre a giornalisti e comunicatori di settore, nel punto vendita di Montesilvano (Pe).

Parte dello staff del Mercato del Pane

Il Pandoro, da 750 grammi, è realizzato attraverso un lungo processo di lavorazione di 48 ore. Quattro gli impasti necessari per arrivare al prodotto finito, solo materie prime di qualità, come le uova a guscio dell’azienda avicola Bosi di Corfinio (Aq), le bacche di vaniglia, il miele Millefiori abruzzese, il burro, la farina, un goccio di rum per aromatizzare, un pizzico di sale e il burro di cacao. Anche lo zucchero a velo per guarnire è realizzato in modo artigianale. Non vengono adoperati conservanti, additivi e aromi industriali, da ciò ne deriva una shell life di circa 30 giorni.

Il Pan Cetteo, dal peso di 600 grammi, è fatto con  farina di filiera di grano duro Senatore Cappelli, proveniente dai terreni che i Fornai Esploratori coltivano a Turrivalignani (Pe). Uova a guscio dell’azienda avicola Bosi di Corfinio (Aq), mandorle pugliesi di Bari, bucce di arance e limoni della Costa dei Trabocchi (Ch), cioccolato fondente al 15% per guarnire.

Il Pan Cetteo

La bontà del contenuto e la pregevolezza della forma vanno di pari passo. Il packaging, fortemente legato  al territorio, è degno di nota. Nel caso del Pan Cetteo possiamo ammirare un variopinto patchwork di simboli, paesaggi e personaggi pescaresi e abruzzesi; come il poeta Gabriele D’Annunzio, Rocky Marciano, Dean Martin, gli scenari della Costa dei Trabocchi e la Majella, tra altri. Il concept, ideato da Francesco Picciani dell’agenzia AStudio di Pescara, richiama lo stile  di Luigi Baldacci, pittore e scultore pescarese, attivo sulla scena artistica italiana ed internazionale a partire dai primi anni ’60 del XX secolo, anche lui presente sulla scatola con il suo profilo e alcune opere.

Il filone del collage lo si riscontra anche nella scatola di cartone del Pandoro. Una confezione che celebra il Natale  in modo un po’ ironico.  <<Tra i vari simboli, il più importante è quello della facciata del mercato del pane con sopra il pandoro protetto da due angeli. Una cartolina, secondo me, bella da regalare. Inoltre, ho volutamente dato una colorazione calda alla confezione, con l’idea di ricreare quell’atmosfera di protezione e calore tipico dei pranzi e cene del periodo>>,  racconta il designer Francesco Picciani.

Francesco Picciani, ideatore del packaging

Prima di Natale, i consumatori potranno  degustare gratuitamente Il Pandoro e il Pan Cetteo nelle  giornate del 2 e 16 dicembre 2023 presso i punti vendita Mercato del Pane, durante le  seguenti fasce orarie: dalle 9:00 alle 11:00 Strada Provinciale per Pescara San Silvestro, 17; dalle 12:00 alle 14:00 Pescara Centro, in via Nicola Fabrizi 157 e dalle 15:00 alle 17:00 Montesilvano, Corso Umberto I, 395.

Info: www.mercatodelpane.com

MasWine-Jenny Viant Gomez. Riproduzione vietata ©

 

 

Condividi:

Related posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: