Le wine lovers d’Abruzzo alla scoperta delle risorse enoturistiche della Marsica. Visita al Parco archeologico dei Cunicoli di Claudio e alla Cantina del Fucino
Il tour enoarcheologico nel Fucino
Proseguono anche quest’estate gli appuntamenti e degustazioni del Pink Panel, il noto club
femminile di wine lovers. Nella giornata del 7 agosto il gruppo ha scelto di ritornare nella Marsica per unire la tappa di degustazione, presso la storica Cantina del Fucino, a una entusiasmante gita esplorativa nel parco archeologico dei Cunicoli di Claudio.
I Cunicoli di Claudio
Si tratta dell’opera idraulica più imponente e significativa di epoca romana. Fu fatta costruire dall’imperatore Claudio, tra il 41-52 d.c., per drenare il lago Fucino collegandolo con il fiume Liri attraverso un canale chilometrico sotto il monte Salviano. Per secoli è stata la galleria di questo tipo più lunga mai realizzata, fino alla costruzione del traforo del Frejus, nel 1871.
La linea di vini Cuniculus
Alla monumentale opera ipogea, che attira turisti curiosi da fuori regione – ed è abbastanza ignorata dagli abruzzesi – , la Cantina del Fucino ha dedicato la linea di vini autoctoni Cuniculus. Vale la pena ricordare che l’importante realtà vinicola cooperativa di Paterno è stata fondata nel 1958 ed è presieduta attualmente da Lorenzo Savina. Sorge in un territorio legato alle attività agricole favorite dal prosciugamento del lago.
Il Pink Panel e la valorizzazione territoriale
Con visite di questo tipo, che coniugano il piacere enogastronomico con la scoperta dei tesori del territorio; Il Pink Panel – fondato e coordinato dalla giornalista enogastronomica freelance e degustatrice Jenny Viant Gómez – , va nella direzione del consolidamento delle attività itineranti capaci di valorizzare sia l’ambito vitivinicolo che i territori visitati offrendo diverse prospettive.
Questo Pink Panel Tour si è svolto con il supporto di Pasquina Fracassi, per Cantine del Fucino, e la guida turistica Serena Fossati, per i Cunicoli di Claudio. Hanno preso parte al tour enoarcheologico: Jenny Viant Gomez, Norma Claudia Torrieri, Anna Solini, Simona Di Nicola e Iolanda Civitarese.
Iscrizione al Pink Panel
Ancora per qualche mese al Pink Panel possono iscriversi gratuitamente le amanti del buon vino e dell’ottimo cibo. Sia con esperienze maturate in ambito di degustazioni tecniche o semplicemente delle appassionate che, pur non avendo un pregresso come degustatrici, vogliono mettersi alla prova ed esplorare il mondo del vino con un approccio esperienziale diverso. Contatti: eventi@maswine.it
Contenuto con ottimizzazione SEO AI – MasWine – Jenny Viant Gomez ©