Carapace Montefalco Sagrantino Docg

Condividi:

Arte e vino

Un viaggio nel mondo dell’arte e del vino. Un’etichetta iconica che racchiude l’essenza di un progetto. È la sintesi di un magnifico sodalizio tra la rinomata famiglia Lunelli, da tre generazioni alla guida delle Cantine Ferrari di Trento, e l’artista Arnaldo Pomodoro, che ha “vestito” di creatività  la Tenuta Castelbuono (Bevagna, PG), una flagship in terra di Sangrantino voluta dal Gruppo Lunelli.

Il Carapace” è sinonimo di sito produttivo che diventa luogo d’arte all’aria aperta, con ettari di vigneti disseminati di sculture e una cantina avveniristica il cui tetto convesso — una cupola ricoperta di rame, incisa da crepe che ricordano i solchi della terra — evoca stabilità  e longevità rappresentative dell’unione tra terra e cielo.

L’etichetta “Carapace”  è ottenuta da uve Sagrantino in  purezza e raccolte a mano. Prima annata di produzione 2003. La vinificazione, certificata biologica,  prevede due anni di maturazione in botti grandi e uno di affinamento in bottiglia.

Calice rosso rubino vivido, corposo e coinvolgente già alla vista. Profumi accattivanti, dapprima fruttati con richiami di more, visciole, amarene e ciliegia; poi subentrano note più austere di cuoio, cacao in scaglie e un tocco di pepe. Il sorso è carnoso  e avvolgente, nel contempo agile e dai ritorni fruttati, con una  chiusura salmastra che attenua la percezione alcolica, 15,5% vol.  Tannino tutt’altro che indomito; è disteso e progressivo, mai ruvido.

“Carapace” è un vino versatile e longevo grazie al vitigno di provenienza. Può essere un vino “da camino”, ideale  mentre contempliamo la magia delle scoppiettanti scintille e frantumiamo letteralmente una tavoletta di cioccolato fondente. Oppure da abbinare alla  pasta fresca fatta a mano con sughi strutturati, carne rossa o selvaggina. Ottimo anche d’estate servito a temperatura più bassa della controversa “temperatura ambiente”.

NOTE A MARGINE: etichetta elegante con logo tattile. Informazioni funzionali: descrizione del vino sulla parte anteriore, non sul retro come si usa di solito fare.

Prezzo in cantina €24,00

Scheda tecnica

Tenuta Castelbuono
Vocabolo Castellaccio, 9
Loc. Cantalupo
06031 Bevagna (PG)
Umbria, Italia

T +39 0742 361670
carapace@tenutelunelli.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi:

Related posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: