Cotinone Vigneti, sorsi dalla Daunia

Un bianco e un rosa dell'alta Puglia

Degustati dal Pink Panel due interessanti proposte di San Severo, due espressioni della Puglia settentrionale che sa sorprendere. Un invito alla  scoperta della Daunia

Pink ladies: Enca Polidoro, Giuliana Rotella, Pasquina Fracassi, Norma Claudia Torrieri, Valentina Bravi, Luisa Avallone e Chiara Mascitelli. Capo panel: Jenny Viant Gómez.

Il Pink Panel al lavoro

Le note di assaggio riportano anche le parole immediate e semplici delle degustatrici non esperte, che in sostanza rappresentano le consumatrici.

IL TASTING

COTINONE VIGNETI

Ubicata a San Severo, in provincia di Foggia, zona a vocazione vinicola da secoli. Dalla tradizione di famiglia oggi l’azienda si proietta verso la modernità coltivando 22 ettari dove ai vitigni autoctoni si affiancano gli internazionali, come semillon, traminer e chardonnay.

www.cotinonevigneti.it.

Rosé-Nero di Troia Igp 2018

Rosa corallo invogliante, corposo nel calice. Profumi netti e golosi, di fragola, melograno, amarena, ciliegia e menta. Al palato è carnoso e persistente. Equilibrio e piacevolezza assoluta. 12,5% vol.

Abbinamenti

Jenny: Pizza boscaiola, Enca: Saltimbocca alla romana, Guiliana: Crostini e salami assortiti, Luisa: Frittata di cipolle rosse, Norma: Pallotta cacio e ovo, Chiara: Finger food a base di formaggi non stagionati, Valentina: Zuppa di pesce.

Riproduzione riservata ©

 

Torù-Nero di Troia  Igt 2017

Rosso porpora e corposo. Sprigiona note di prugna, rabarbaro, viola e amarena. Scalda il palato e ha un tannino levigato. A chiudere il sorso un’impronta  sapida. Le spezie dolci completano l’aggraziato e persistente quadro sensoriale. 13% vol.

Abbinamenti

Jenny: Formaggio semistagionato, Enca: Involtino di carne, Giuliana: Fettina arrosto con peperoni, Luisa: Spezzatino di carne miste, Pasquina: Ravioli con ricotta di bufala al sugo, Norma: Anellini alla pecorara, Chiara: Tartare di manzo alla senape.

©Riproduzione riservata

Produci vino e vuoi coinvolgere le donne

scopri come inviare i campioni

Related posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: